Rete ØkW
Comunità Energetiche Srl fa parte di una rete di imprese, giuridicamente costituita, denominata Rete ØkW, creata con l’obiettivo di diventare un riferimento unico, per i nostri interlocutori, che sia in grado di offrire tutte le competenze necessarie per coprire a 360° le esigenze dei clienti, di qualunque tipologia e dimensione. Per farlo abbiamo adottato un approccio di reciproca collaborazione, fra due gruppi di imprese (“Gruppo Free Luce & Gas” e “Gruppo Sistematica”) che collaborano da anni con successo e che condividono una comune “vision” del settore “energy” e delle sue evoluzioni a breve, medio e lungo termine. Tramite la nostra rete ci presentiamo ai nostri clienti con un’offerta integrata, non solo di “prodotti e soluzioni”, ma anche di “ruoli e competenze”, che suddividiamo al nostro interno in funzione delle competenze delle aziende che ne fanno parte, qui brevemente descritte:
- Free Luce&Gas S.p.A: è la capofila della rete. Nata nel 2012 come operatore nel mercato elettrico nazionale grazie ad una partnership tra professionisti del settore energetico e del settore informatico (con esperienze pluriennali nel settore già dai primi anni 2000), è oggi una realtà consolidata, con circa 150 milioni di ricavi annui, che opera sull’intero territorio nazionale e si occupa di gestione a 360° delle esigenze energetiche di clienti prevalentemente energivori, con particolare riferimento al settore dei clienti domestici e retail e dell’efficienza energetica.
- Comunità Energetiche S.r.l.: è un’azienda tecnologica con oltre 15 anni di storia, che si è da sempre occupata di soluzioni ICT nell’ambito dell’automazione e controllo, con particolare focalizzazione nel settore “energy”, e che negli ultimi 6-7 anni si è ulteriormente specializzata nei progetti di efficientamento energetico, acquisendo anche la qualifica di ESCO e la certificazione UNI EN 11352 (certificazione obbligatoria per poter offrire servizi ESCO). Ha al suo interno personale tecnico con la qualifica EGE (“Esperto in Gestione dell’Energia”). I soci appartengono a due gruppi (Gruppo Free Luce & Gas e Gruppo Sistematica) che cooperano da anni nella progettazione e realizzazione di soluzioni per il settore “energy” e per l’attuazione di progetti di efficientamento energetico, operando in “modalità ESCO”. Dal 2020 ha riorientato il proprio focus, potenziando l’ambito “efficienza energetica” e, in particolare, specializzandosi nel settore delle Comunità Energetiche, con relativo cambio di denominazione.
- Free Soft&Tech S.r.l è un’azienda informatica leader nel settore energetico. Nasce nel 2012 unendo esperienze pluriennali nel campo dello sviluppo software e nel management dell’energia; è proprietaria della piattaforma E360, una delle migliori oggi sul mercato per gli aspetti “accounting, billing & CRM” per il settore energetico. Negli ultimi 2 anni ha investito fortemente nel settore delle Comunità Energetiche, realizzando, in collaborazione con il partner Sistematica S.p.A., un’avanzata piattaforma di monitoraggio e gestione di tutte le problematiche del settore.
- Sistematica S.p.A: è la società che, oltre ad aver investito, insieme a Free Soft & Tech, nella realizzazione delle piattaforme di gestione per le CER, ha progettato e realizzato gli apparati hardware per l’ottimizzazione energetica e la gestione dello “smart building”. Oltre a
- Free Ingegneria S.r.l.: è la società, che si occupa di ingegneria multidisciplinare, con esperienza e know-how ventennali nell’EPC applicato al settore della produzione di energia da fonti rinnovabili ed in ambito industriale, con particolare riferimento al settore fotovoltaico ed alla cogenerazione.